Punta Ala

FONDALE POSTI BARCA LUNGHEZZA MAX
in banchina da 2 a 4,5 m 893 (di cui 90 riservati al transito) 32 m
 
La Marina di Punta Ala S.p.A. è la società che ha la gestione del demanio marittimo del porto turistico di Punta Ala frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Il Marina, che vanta l'assegnazione della Bandiera Blu con continuità a far data del 1990, ha ottenuto anche quest'anno tale riconoscimento, per meriti relativi alla garanzia della qualità ambientale; il titolo è particolarmente importante in quanto Punta Ala, oltre che famosa località turistica e balneare, appartiene ad un'area protetta della provincia di Grosseto riconosciuta come sito di interesse regionale e sito di importanza comunitaria. Il porto e la località di Punta Ala sono molto noti negli ambienti velici per essere stati la culla di Luna Rossa, l'imbarcazione italiana protagonista nelle regate di Coppa America dal 1999-2000.
 
STRUTTURA

Il Porto turistico è ad orario di accesso continuo ed è protetto da una diga foranea con andamento nord - sud,  con ingresso nella parte nord. E' suddiviso in tre bacini, con 13 pontili e con 1.200 metri di estensione di banchine. Gli ormeggi sono realizzati con corpi morti, senza gavitello, anelli e bitte in banchina. I pontili hanno la caratteristica di avere i posti barca su due lati, lato Ovest i posti verso la diga foranea e lato Est quelli rivolti verso la terra. Sono presenti colonnine per l’energia elettrica e per l'acqua (potabile e industriale), prese telefono individuale in diga foranea, illuminazione banchine, video sorveglianza.

Negli anni '70 nacque la famosa associazione sportiva Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa e promotrice di numerosi eventi e regate internazionali. Lo Yacht Club Punta Ala ha la sua sede all’interno del Marina, di fronte alla banchina sud. La palazzina a due piani, inaugurata nel 1995, contiene accoglienti servizi per i Soci con un’ampia sala panoramica di soggiorno, il bar, il ristorante esteso all’aperto in bella stagione. Da Giugno a Settembre è in funzione la piscina con circostante terrazza- solarium e relativi servizi. I diportisti di passaggio, Soci di altri Circoli Nautici, possono chiedere di usufruire dei servizi del Club che tra le tante attività annovera anche una Scuola di Vela.

La Marina vede svolgersi ogni anno una intensa attività sportiva con manifestazioni veliche gestite dallo Yacht Club Punta Ala e dalla attiva partecipazione di Personale e mezzi del Marina. Il meraviglioso campo di regata vede sfidare i grandi nomi della Vela, contribuendo a vivacizzare l'ambiente dell'Approdo anche nei periodi di bassa frequenza stagionale.

 

 
SERVIZI

La marina possiede numerosi servizi interni tra cui quattro servizi igienici e docce posizionati e distribuiti in modo da servire al meglio ciascun molo, sono anche presenti una nursery, pronto soccorso (ad apertura stagionale), assistenza e riparazione tecnica, sommozzatori, aspirazione e raccolta acque nere e di sentina delle imbarcazioni, distributore di carburante e ritiro rifiuti con raccolta differenziata all’ interno del marina.

 
ATTIVITÀ COMMERCIALI

All’interno del porto sono presenti diverse attività commerciali tra cui bar e supermercati che permettono rifornimento alimentare e/o rivendita ghiaccio. Sono inoltre presenti centri per la riparazione motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio nonchè riparazione vele. A soli 200 metri dal marina sorge l’hotel Relais & Chateaux Cala del Porto una struttura lussuosa e confortevole dotata di piscina all’aperto da cui è possibile scorgere uno splendido panorama e da cui è possibile degustare pranzi e cene con cucina toscana di altissimo livello serviti nel ristorante affacciato sul porto a bordo piscina, nella terrazza panoramica.

 

 
BALNEAZIONE

Possibilità di balneazione su uno stabilimento posto sul lato sud e adiacente al marina raggiungibile a piedi o con una navetta. La spiaggia attrezzata, di ottimo livello, possiede una sabbia finissima ed è gestita dall’ hotel Cala del Porto a 200 metri dalla marina; dalla spiaggia è possibile scorgere un panorama splendido con l' Isola d'Elba circondata da un mare color cobalto.

 Altre spiagge, in gran parte libere, sono comunque presenti a Punta Ala esternamente al porto. Questi interminabili litorali sono definiti spesso i Caraibi italiani per le loro sabbie fine e chiarissime e le acque particolarmente limpide a ridosso con la vegetazione formata ad esempio da fitte pinete. Le spiagge di Punta Ala sono dedicate a coloro che non amano trascorrere giorni e giorni sulla medesima spiaggia considerando che è possibile raggiungere Cala Civette e Cala Violina tranquillamente a piedi o in bicicletta. La spiaggia di Cala Civette, probabilmente la più selvaggia del Golfo di Follonica, si trova a nord di Punta Ala, oltre il promontorio a picco sul mare dove sorge l'omonima torre bianca. Per raggiungere la spiaggia si percorrere l'argine dell'Alma per circa 300 metri di scogliera,. In prossimità della spiaggia si trova anche la necropoli di Poggio Tondo, databile tra la metà del VII e la metà del VI secolo a.C. Altra spiaggia notevole è quella delle Rocchette che a differenza di Cala Civette è più distante dal porto e si staglia alle pendici meridionali del promontorio di Punta Ala. La spiaggia è sabbiosa ed il fondale digrada dolcemente, il litorale è lungo diverse centinaia di metri e sull'estremità destra si trova anche una selvaggia scogliera di colore rosso, dalla quale è possibile tuffarsi senza grandi difficoltà. Il mare è limpido, molto indicato per praticare lo snorkeling, il ristorante in riva al mare è molto buono ed ha prezzi accessibili; i metri di sabbia libera non sono poi così tanti, ma la spiaggia delle Rocchette possiede ben 5 vele di Legambiente dal 2005.

 
DINTORNI

La marina si affaccia sull’arcipelago Toscano e in particolare sulle Isole dello Sparviero, Elba, Cerboli e Pamaiola, tutte mete di crociere e privilegiate dalla bellezza della natura e dalla ricchezza di storia e cultura. Punta Ala è situata nel cuore della Maremma una terra toscana di antichissime tradizioni con vestigia di civiltà etrusca, romana e medievale ed è contornata da città e paesi ricchi di interessi panoramici, culturali, archeologici e di costume.

La frazione di Punta Ala, famosa località balneare, è un centro residenziale dotato di numerosi servizi e impianti sportivi. Bellissime le ville private, i complessi residenziali immersi nel verde e le strutture commerciali della zona del porto turistico; per quanto riguarda le architetture religiose segnaliamo la Chiesa della Signora della Consolata, un edificio molto particolare realizzato in rame ed in legno nei primi anni '60. Punta Ala è stata scelta da diversi registi cinematografici; qui hanno recitato attori del calibro di Monica Vitti, Ugo Tognazzi e Alberto Sordi.

A punta Ala è presente anche il famoso omonimo Golf Club. Il campo è situato in una zona panoramica con vista sul mare, nel bel mezzo della "macchia maremmana" composta da una folta vegetazione di alberi sempreverdi: pini domestici e marittimi, sughere, lecci secolari, querce, cespugli di albatro che costituiscono anche bellissimi ostacoli naturali per il gioco. E' uno dei più bei campi da golf in Toscana ed in Italia, immerso nella stupenda vegetazione della Maremma all'interno della provincia di Grosseto a pochi chilometri da città turistiche come Castiglione della Pescaia e Follonica. Ideale luogo di vacanze per giocare a golf in pieno relax, L'attività sportiva si svolge a carattere continuativo lungo tutto l'arco dell'anno con un intenso programma di competizioni soprattutto durante la stagione estiva ed è raggiungibile in pochi minuti.

Contatti

località il Porto Punta Ala, 58043 - Castiglione della Pescaia (GR)
Punta Ala
info@marinadipuntaala.com
0564 92 22 17 - Fax. 0564 92 10 86

I nostri orari

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
14:00 - 18:00
Sabato08:30 - 12:30
Contattaci al +393357112251

I nostri canali SOCIAL

Facebook
Instagram
Twitter
Google+
Youtube
Il nostro USATO
USATO al 26_05_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [273.9 KB]
Occasioni FAETON
FAETON COMPLETO.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.1 MB]

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina

© NM NAUTICA MARE S.R.L.

Rimessaggio e Vendita barche toscana

Via Pitagora 30 - 57027 SAN VINCENZO (LIVORNO)

C.F./P.IVA: 01374480497

Tel. 0565 704961 Mobile 335 7112251

Fax 0565 704458


Chiama

E-mail

Come arrivare