Viareggio

FONDALE POSTI BARCA LUNGHEZZA MAX
da 2 a 4 m 2.000 di cui 80 per il transito 80 m
 
I più prestigiosi panfili che solcano i mari di tutto il mondo sono stati varati dai cantieri viareggini. È anche per questo motivo che nelle banchine delle darsene di Viareggio trovano dimora numerose imbarcazioni da diporto. Il porto fu inaugurato nel 1913 dal Re Vittorio Emanuele III e da allora si è sempre più ingrandito fino a raggiungere la dimensione attuale, che permette l’attracco a 1.000 imbarcazioni da diporto. I servizi di pregio e la tecnologia d’avanguardia rendono l’attracco viareggino tra i più ambiti del Mediterraneo. Dall'inizio del millennio la faccia della nautica da diporto a Viareggio ha assunto una nuova fisionomia con il passaggio alla Viareggio Porto Spa del caratteristico approdo turistico denominato La Madonnina.
 
STRUTTURA

Il porto di Viareggio, situato nell’ultimo tratto del Canale Burlamacca, è costituito da un avamporto e da 6 darsene:
la Nuova Darsena, completamente banchinata con fondali di 4.5 m adibita al traffico commerciale;
la Darsena della Madonnina, con fondali di 4.5 m è gestita dalla Viareggio s.p.a. ed è riservata alle imbarcazioni da diporto;
la Darsena Europa, completamente banchinata con fondali di 3.5 m, è anch’essa destinata alle imbarcazioni da diporto;
la Darsena Italia, con fondali di 3 m è riservata parte al diporto e parte ad alcuni cantieri navali;
la Darsena Toscana, destinata ai motopescherecci;
la Darsena Lucca per le imbarcazioni piccole .

 
SERVIZI

Il porticciolo offre circa 100% posti barca dotati di erogazione di energia elettrica, acqua potabile servizi igienici, docce e possibilità di rifornimento carburante in loco. L'approdo turistico si trova vicino a maggiori centri di carenaggio riparazione, assistenza e vendita di materiale nautico. Per richiedere posti disponibili dalle vicinanze del porto è possibile usare il canale 12 VHF o il numero telefonico della Direzione dell'Approdo. L'Approdo Turistico " La Madonnina " ha la possibilità di ospitare imbarcazioni in transito giornaliero sia in estate che in inverno con possibilità di prenotazione.

Prese energia elettrica Prese acqua
Servizi igienici Docce
Rifornimento alimentare Rivendita ghiaccio
Ritiro rifiuti Illuminazione banchine
Distributore carburante Guardianaggio
Servizio Wi-Fi Servizio meteo
Pilotaggio Sommozzatori
Servizi antincendio Parcheggio auto
Scivolo Scali di alaggio fino a 100 t
Gru mobili fino a 210 t 4 Travel lift fino a 300 t
Rimessaggio aperto e coperto Riparazione motori
Riparazioni elettriche Riparazioni elettroniche
Riparazioni scafi Riparazioni vele

 

 

ATTIVITÀ COMMERCIALI

All'interno del Porto di Viareggio troviamo diversi esercizi adibiti al commercio e ai servizi quali Bar, Ristoranti, accessori nautici, agenzie marittime, elettronica, articoli da pesca, ricarica bombole sub, Broker, Charter, noleggio e vendita barche, noleggio auto, taxi. Inoltre il Porto sito in pieno centro cittadino beneficia, comodamente a pochi passi di distanza, di ogni servizio.

 
BALNEAZIONE

Animata stazione balneare della Versilia, Viareggio divenne famosa quando Maria Luisa di Borbone vi lanciò la moda dei soggiorni in riva al mare, all'inizio dell'Ottocento. Ricostruita dopo un incendio scoppiato nel 1917, la città presenta oggi un insieme di villette Liberty o Art Decò sul lungomare, fiancheggiato da una spiaggia di sabbia bianca e fine che si estende per oltre 10 Km la cui qualità delle acque e dei servizi è stata più volte premiata con la Bandiera Blu. Indubbiamente per chi viene in Versilia è di rigore fare una passeggiata sul Viale a Mare. Negozi di lusso, cinema, piano bar, ristoranti e tante altre forme di intrattenimento in un contesto architettonico in stile liberty che rende ancora più suggestiva la vostra passeggiata. Tutto facilmente raggiungibile dal porto di Viareggio.

L’arenile è ricco di stabilimenti balneari ed il mare offre un luogo ideale dove praticare vela, windsurf, sci nautico ed altri sport acquatici.

Un attivo porto peschereccio e due piacevoli pinete completano il quadro di questa città balneare, famosa anche per il suo carnevale. Meritevole di una visita è proprio la Cittadella del Carnevale, aperta tutto l’anno. Costruita nella zona nord di Viareggio è costituita dai capannoni-laboratorio (dove vengono preparati i carri di cartapesta), e dal Museo del Carnevale, permette ai visitatori di entrare nella magia del Carnevale, non solo in inverno.

 
DINTORNI

La Versilia rappresenta un perfetto connubio tra mare, natura, storia e divertimento. Con le sue ampie spiagge ed il suo entroterra forse meno mondano, ma altrettanto affascinante e ricco di angoli da scoprire, questo tratto di costa toscana ha davvero tanto da offrire. Una buona base per esplorare la Versilia è Viareggio. Languidamente adagiata sul mare, ma a due passi dalle Alpi Apuane e dalle principali attrazioni dell’entroterra, questa cittadina, detta anche la Perla della Versilia, rappresenta una scelta ideale sia per la sua posizione che per l’offerta delle strutture ricettive. La zona della Versilia propone una serie di itinerari per farti conoscere le meravigliose isolette che la circondano. Dall’Isola d’Elba alle Cinque Terre veleggiando attraverso il Golfo dei Poeti, dall'Isola di Capraia all'Isola di Gorgonia alla ricerca dei delfini che potremo incontrare lungo il tragitto. Inoltre un’esperienza da non perdere è l’escursione in barca al Luogo dei Cetacei, una riserva protetta per Delfini e Balene.

Contatti

Via dei Pescatori 1 - 55049 Viareggio (LU) - Italia
Viareggio
info@pec.viareggio-portospa.it
+39 0584 32 033

I nostri orari

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
14:00 - 18:00
Sabato08:30 - 12:30
Contattaci al +393357112251

I nostri canali SOCIAL

Facebook
Instagram
Twitter
Google+
Youtube
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina

© NM NAUTICA MARE S.R.L.

Rimessaggio e Vendita barche toscana

Via Pitagora 30 - 57027 SAN VINCENZO (LIVORNO)

C.F./P.IVA: 01374480497

Tel. 0565 704961 Mobile 335 7112251

Fax 0565 704458


Chiama

E-mail

Come arrivare