MEDIATORE MARITTIMO
definizione della figura professionale 

Il Mediatore Marittimo (persona fisica o giuridica) è un professionista iscritto al R.E.A. presso le Camere di Commercio, regolarmente abilitato alla professione ai sensi della Legge n. 478 del 12 Marzo 1968 e del suo regolamento di esecuzione emanato con D.P.R. 4 Gennaio 1973 n. 66.
Il numero di iscrizione al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.), insieme all'eventuale tesserino di riconoscimento (consigliato seppur non obbligatorio) identifica la propria iscrizione in Camera di Commercio e certifica l’attività svolta in maniera professionale.

Secondo il Codice Civile, all’articolo 1754, è mediatore colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Gli articoli dal 1755 al 1765 del suddetto Codice disciplinano, nell’ordine: la provvigione, il rimborso delle spese, la provvigione nei contratti condizionali o invalidi, la pluralità dei mediatori, le responsabilità del mediatore, gli obblighi del mediatore professionale, la rappresentanza del mediatore, il contraente non nominato, la fideiussione del mediatore, le sanzioni e le leggi speciali.


Il Mediatore Marittimo associato ISYBA 

I Mediatori Marittimi associati ISYBA, regolarmente iscritti presso le Camere di Commercio, sono professionisti che operano in un settore sempre più globale e complesso, aggiornati e qualificati, autorizzati ed iscritti nei R.E.A. Gli stessi svolgono la propria attività nel rispetto della legge professionale ed operano nel rispetto del cliente secondo un codice deontologico di autodisciplina. I Mediatori Marittimi sono pertanto vincolati a comportamenti che mettono al riparo il cliente da cattive sorprese. L’etica professionale, la legalità e la trasparenza dei servizi offerti alla clientela sono al centro dell’attività di mediazione.

Il Mediatore Marittimo associato ISYBA è un professionista che ha scelto di offrire un servizio di consulenza professionale alla clientela finalizzato ad un acquisto sereno e sicuro. Grazie al Mediatore Marittimo il cliente può contare su un’assistenza e una consulenza professionale in tutte le fasi della compravendita o della locazione.

Consulta il codice deontologico ISYBA

 

Perchè scegliere il Mediatore Marittimo professionale
e NON il “fai da te”

Perchè scegliere un Mediatore Marittimo professionale?

L'acquisto o la vendita della propria imbarcazione, piccola o grande che sia, è un momento delicato ed importante, fonte di gioia e cambiamento, ma anche di stress. 
Affidarsi ad un Mediatore Marittimo per l’acquisto, la vendita o la locazione di una imbarcazione significa avere un professionista al proprio fianco che ti supporta in ogni fase decisionale.

Il Mediatore Marittimo non è solo colui che fa incontrare la domanda e l'offerta, ma è il professionista in grado di fornire al cliente consulenza e documentazione inerenti alle reali condizioni dell’imbarcazione trattata, fornendo tutte le informazioni di cui è a conoscenza.

Tutte le informazioni ed i dati di cui il professionista è in possesso vengono messi a disposizione del cliente prima che lo stesso presenti una proposta irrevocabile d’acquisto.
Non è quindi solo colui che è in grado di setacciare il mercato con miglior efficacia, consentendo al cliente di visitare un maggior numero di imbarcazioni che corrispondono al proprio budget ed ai propri desideri, ma è il professionista che rende la transazione più facile, sicura e veloce, sa valutare la tua imbarcazione e sa indicarti e tutelare al meglio il tuo investimento.

Il Mediatore Marittimo professionale associato ISYBA è colui che si qualifica in qualsiasi momento come tale e che, a richiesta, esibisce il tesserino di iscrizione (consigliato seppur non obbligatorio) come mediatore iscritto al RI/REA della Camera di Commercio ed opera secondo gli standard presenti nel codice deontologico, consapevole della funzione sociale della professione esercitata.

Il Mediatore Marittimo professionale indica nella contrattualistica utilizzata l’entità della provvigione dovuta, nella pubblicità rende noto il prezzo dell’imbarcazione in vendita o in locazione ed utilizza varie tecniche di marketing, off-line ed on-line, per la promozione delle imbarcazioni.

Il Mediatore Marittimo è sempre terzo tra le parti ed è sempre tenuto a fare gli interessi sia del compratore che del venditore. Non va infatti dimenticato che il Mediatore, secondo la legge (Art. 1754 codice civile), è colui che mette in contatto due o più parti per la conclusione di un contratto, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Ciò significa che il Mediatore Marittimo professionale deve essere imparziale e deve perseguire gli interessi di entrambe le parti, comunicando tutte le circostanze a lui note relative alla valutazione ed alla sicurezza dell’affare, quand’anche di contenuto tale da indurre una delle parti a non stipulare il contratto oppure a sottoscriverlo a condizioni diverse.

Alessandro Favilli è un Mediatore Marittimo professionale associato ISYBA,  
iscritto alla Camera di Commercio di Livorno. 

 

Affidati ad Alessandro per l'acquisto della tua nuova barca o per la vendita del tuo usato!

TORNA SU